Il codice etico “NESSUN DOPING” è parte integrante del progetto ciclistico della nostra associazione. Com'è noto, chiunque aderisce in qualità di tesserato ne condivide e ne sottoscrive i contenuti. Al fine di dare massima visibilità alla presente iniziativa abbiamo deciso di offrire l’opportunità a tutti i tesserati delle altre associazioni di aderire, volontariamente e individualmente, in qualità di Testimonial. L'idea è quella di formare una sorta di trasversalità orizzontale nelle altre squadre in grado di favorire la condivisione e la diffusione del progetto che, è bene ricordarlo, non riguarda solo gli aspetti farmacologici legati al doping ma anche quelli comportamentali in senso ampio. Ogni richiesta verrà valutata dal direttivo societario che si esprimerà in tal senso. L’adesione prevede il versamento di un contributo annuale di € 30,00 (non rimborsabile) necessario a coprire una parte dei costi per i controlli antidoping e consentirà al Testimonial di esporre sul braccio una fascia con il logo del codice che gli verrà consegnata al momento della sottoscrizione. Con l'adesione il testimonial offre la propria disponibilità ad essere sottoposto a controlli antidoping a sorpresa in qualsiasi momento della stagione al pari dei nostri tesserati, un gran bel messaggio in termini di TRASPARENZA (quella vera però perchè non ce ne vogliano gli amanti delle statistiche ma non rappresenta un segreto per nessuno sapere che per fare una salita di tot chilometri, con tot dislivello, occorra disporre di tot W/Kg... quella è algebra).
Il primo ad aderire è stato Sandro De Gennaro della Marina di Rossano Club che proprio ieri, in occasione del Memorial Pino Fraca di Cosenza, ha avuto l'occasione per la prima volta di esporre al braccio la nostra fascia. E non poteva farlo che nel migliore dei modi, vincendo la gara e lanciando un messaggio chiaro ossia che il ciclismo si pratica nel rispetto di tutti ad iniziare da se stessi.
Ci piacerebbe che a quella di De Gennaro seguissero altre richieste in modo da formare una sorta di "squadra tra le squadre" attraverso la quale diffondere e condividere i principi del nostro codice. Aderire è semplice, per conoscere in dettaglio i contenuti della presente iniziativa basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A voi la parola.